codess

Chi siamo > La nostra storia

 

LA NOSTRA STORIA

La Cooperativa sociale Codess Friuli Venezia Giulia nasce il 1° gennaio 2000 da un processo di scissione operato sulla Codess Cooperativa dei Servizi Sociali, realtà presente in regione sin dal 1991.
Ciò ha consentito di coniugare la professionalità, l'efficienza e le capacità gestionali della Codess - caratteristiche che l'hanno resa una delle più significative realtà della Cooperazione Sociale in Italia - con una dimensione più coerente con i valori cooperativistici e con un concreto radicamento nel territorio in cui i soci della Cooperativa vivono e lavorano.
In questi 14 anni Codess FVG ha notevolmente ampliato le proprie attività quintuplicando il volume d’affari grazie a un processo di crescita continua e diversificando sia la tipologia che le modalità di gestione dei servizi svolti, creando una struttura organizzativa proiettata coerentemente verso le nuove sfide del settore.

Nel 2015 il valore della produzione è stato pari a € 15.134.988. Dopo la crescita eccezionale del 2014, che ha portato il valore della produzione a un livello circa sette volte superiore rispetto agli inizi, anche il 2105 registra un incremento del 5,9% che consolida ulteriormente la cooperativa. Oltre 595 i soci stabilmente impiegati e inquadrati nel CCNL di riferimento e oltre 2.200 le persone a cui stabilmente ha fornito servizi, collaborando con decine di Amministrazioni Pubbliche, Associazioni e Volontari nel territorio regionale.
Per maggiori dettagli puoi consultare il Bilancio Sociale versione integrale per l'anno 2015 approvato dall'Assemblea in data 22 maggio 2015. Nella sezione Documenti è presente anche l'estratto del Bilancio Sociale 2015.