codess

I nostri servizi > Area prima infanzia

 

AREA PRIMA INFANZIA


I Nidi d'Infanzia gestiti da Codess FVG sono un contesto ludico ed educativo in cui viene promossa e diffusa una cultura pedagogica che sviluppa idee, metodologie e azioni per valorizzare la soggettività del bambino e accompagnarlo nella sua crescita.

I percorsi educativi di Codess FVG sono basati su un’idea di bambino curioso, portatore di una storia, di esperienze, conoscenze e abitudini. Il Nido d’infanzia pone al centro della propria attività il “bambino”, proponendosi di accoglierlo in un ambiente sicuro, protetto, creativo e stimolante, nel quale possa esprimere liberamente le proprie potenzialità relazionali, cognitive, affettive.
Le finalità del progetto pedagogico di Codess FVG sono:

  • assicurare il benessere psico-fisico del bambino
  • favorire la socializzazione stimolando le relazioni individuali o a piccolo gruppo
  • valorizzare le differenze affinché il bambino sviluppi le proprie specificità
  • favorire e rinforzare il graduale sviluppo dell’autonomia, consentire al bambino di provare ed esplorare, apprendendo dall'esperienza
  • incoraggiare il bambino ad esprimere liberamente in ogni situazione i propri bisogni, preferenze, emozioni
  • stimolare gli apprendimenti, favorire la curiosità del bambino, la creatività, la fantasia, l’affettività, la motricità, il linguaggio, le capacità logiche e la graduale comprensione ed accettazione delle regole dell’ambiente.


Il Nido rappresenta un luogo di relazioni fra diversi interlocutori: bambino, famiglia, operatori e comunità. Uno degli obiettivi del progetto educativo è infatti quello di stabilire una stretta collaborazione con i genitori, riconoscendo le loro funzioni educative al fine di garantire l’adeguatezza e la coerenza degli interventi educativi ed una funzionale circolarità di informazioni.

I SERVIZI INTEGRATIVI E SPERIMENTALI
I servizi integrativi e sperimentali sono nuove tipologie di servizi per la prima infanzia: spazio gioco, centri per bambini e genitori, educatrici in famiglia come previsto dalla Legge regionale 20/2005 “Sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia” che offrono ai bambini e ai loro genitori un’opportunità di socializzazione, di aggregazione, di gioco, di confronto e sostegno.

CONTATTI:

Coordinatrice Area Prima infanzia

Stefania Puzzo: s.puzzo@codessfvg.it