codess

I nostri servizi > Area minori e disabili

 

AREA MINORI E DISABILI


SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI TERRITORIALI

Codess FVG affianca Enti ed Istituti pubblici nell’ideazione e realizzazione di progetti finalizzati all’integrazione sociale e scolastica e al supporto educativo; di interventi ludico-animativi e di organizzazione del tempo libero.
Il percorso di ideazione dell’intervento educativo, che sottende ai servizi Codess FVG, si basa sull’elaborazione di progetti individualizzati, strumento elettivo per la definizione e la costruzione di percorsi attivi di crescita, significativi per il minore e le famiglie coinvolte nell’intervento, in sinergia costante con la Scuola ed, eventualmente, con gli specialisti.
Educare non si riduce, infatti, al solo agire ma deve essere connesso ad uno spazio di pensiero e di elaborazione sulle motivazioni e sulle metodologie dell’agire stesso. Per attivare azioni educative efficaci è necessario, quindi, partire dall’analisi della situazione e dalla lettura del problema, per giungere all’individuazione dei bisogni e alla traduzione delle informazioni raccolte ed elaborate, in obiettivi e metodologie di intervento (strumenti, metodi, processi di lavoro).
L’efficacia degli interventi si basa sulla figura dell’educatore che, con consapevolezza del proprio ruolo, sa ascoltare, condividere, leggere le situazioni, le differenze, le paure e le potenzialità di chi incontra per condurlo a un livello di autonomia sempre maggiore, agendo al contempo sulle dinamiche di gruppo, sul sistema familiare, nella comunità e nel sistema sociale ed istituzionale.
L’educatore deve, anche, assicurarsi che l’attività ludica dei bambini sia una delle fonti principali del loro apprendimento e del loro sviluppo; che abbia delle caratteristiche realmente costruttive, che favorisca l’azione e la sperimentazione in modo che, risvegliando l’interesse e la motivazione, permetta di scoprire le proprietà degli oggetti, il loro utilizzo, le relazioni sociali, le proprie potenzialità.

CENTRI DIURNI E RESIDENZIALI

I Centri Diurni e Residenziali forniscono assistenza a favore di persone con disabilità fisiche, psichiche e/o sensoriali e offrono supporto alle loro famiglie. Obiettivo dei Centri è realizzare progetti di integrazione e  socializzazione; di recupero, mantenimento e sviluppo delle abilità e potenzialità ancora presenti, per il raggiungimento del maggior grado possibile di autonomia personale.
Centrale, nella realizzazione del servizio, è la sinergia tra servizi, utente, familiari e personale operativo per l’individuazione di una specifica strategia di intervento, basata su attività di carattere formativo, lavorativo, culturale e ricreativo e sull’incontro tra le aspettative e gli interessi della persona e le occasioni presenti nel tessuto sociale.
Per Codess FVG sostenere un progetto di vita indipendente richiede, pertanto, le seguenti azioni:

  • identificazione delle potenzialità e degli interessi della persona
  • individuazione e predisposizione di attività che mirino a soddisfare le sue aspettative
  • creazione di percorsi di autonomia e di autogestione
  • superamento dei vincoli che ostacolano l’autodeterminazione e il reperimento delle risorse per il proprio progetto di vita
  • allargamento della rete sociale di riferimento.


CONTATTI
Coordinatrice Area Minori e diversamente abili
Anna Ciampini a.ciampini@codessfvg.it