codess

Collaborazioni

 

COLLABORAZIONI

Codess FVG è molto attiva nelle relazioni con altri soggetti presenti nel nostro territorio. Le collaborazioni si attuano a vari livelli, avendo natura di tipo commerciale, progettuale, di confronto e di lavoro per il conseguimento di obiettivi comuni.
La Cooperativa crede ed investe, in particolare, nella valorizzazione della solidarietà organizzata, nella convinzione che il lavoro di rete, anche in un’ottica di programmazione dal basso, sia indispensabile per favorire l'innovazione. In quest'ottica risulta di grande importanza, in collaborazione con le articolazioni istituzionali della comunità locale, accrescere e rafforzare i rapporti con altre cooperative e con le associazioni di volontariato attive sul territorio. Le attuali collaborazioni si possono suddividere in tre tipologie:

  • il livello operativo, ossia l’erogazione dei servizi, che si esplica ad esempio in collaborazioni a supporto dei servizi di animazione, in attività ricreative nei servizi educativi oppure in attività di  trasporto per utenti seguiti dai servizi territoriali
  • il livello formativo, in quanto i referenti delle associazioni o degli enti territoriali vengono spesso coinvolti come relatori dei corsi di formazione rivolti agli operatori di Codess FVG. In alcuni casi i volontari che prestano la loro opera presso strutture o servizi gestiti dalla cooperativa vengono invitati assieme agli operatori del servizio a partecipare ai corsi di formazione, con l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto, facilitare una reciproca consapevolezza del proprio ruolo e operare in sinergia
  • lo sviluppo di nuove progettualità partecipate tra Codess FVG ed Associazioni o Enti, la più recente e innovativa. Questa forma è la più complessa, poiché richiede una mediazione tra interessi specifici e implica il superamento di una “logica delle prestazioni”, ma permette di mettere in atto esperienze nuove, nonché concreti punti di partenza per elaborare strategie che vadano incontro alle reali esigenze di salute e benessere dei cittadini.


Nelle pagine seguenti si riporta l’elenco delle principali collaborazioni, suddivise nelle seguenti categorie: