codess

Collaborazioni > Collaborazioni in evidenza

 

COLLABORAZIONI IN EVIDENZA

Codess FVG partecipa, in partnership con altre realtà della Cooperazione e del Volontariato, a vari progetti sia autofinanziati sia finanziati dalla Commissione Europea o da altri Enti statali e regionali. Segnaliamo di seguito i principali attualmente in corso:

 

PARES SOCIETÀ COOPERATIVA
www.pares.it/frame.htm

La Cooperativa Pares è una Società di consulenza di Milano specializzata sulla qualità e valutazione nei servizi sociali. Collabora con la Cooperativa in vari progetti tra i quali l'elaborazione della Carta della Cooperativa Sociale Codess FVG e dei suoi servizi e in percorsi formativi e consulenziali relativi alla Responsabilità e Rendicontazione Sociale e all’Innovazione.

 

 

ITACA COOP SOC ONLUS
www.itaca.coopsoc.it

LYBRA COOP SOC ONLUS
www.cooperativalybra.it

La Quercia COOP SOC
www.laquerciatrieste.it


Codess FVG partecipa insieme a Itaca, La Quercia e Lybra, che ne è capofila, al Progetto FEI Formazione in Situazione, co-finanziato dai Fondi Europei per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi (FEI) 2007 - 2013 e dal Ministero dell’Interno. Obiettivo del progetto è la formazione di un centinaio di assistenti familiari straniere attraverso l’organizzazione di 7 corsi gratuiti realizzati su tutto il territorio regionale tra il 2011 e il 2012. I corsi, denominati “Formazione in situazione: lavoro domestico e di cura in famiglia”, prevedono 25 ore di lezione in aula e 15 a domicilio e trattano tematiche che riguardano l’assistenza, la sicurezza sul lavoro e la psicologia della relazione con le persone non autosufficienti, la lingua italiana e approfondimenti sulle normative in materia di immigrazione e lavoro. Per maggiori informazioni visita il sito www.cooperativalybra.it

 

 

AUSER
www1.auser.it/IT/
www.auserfriuli.it/

AUSER è un soggetto fondamentale per il sostegno che offre agli anziani residenti nei territori in cui la Cooperativa lavora.
In particolare, in collaborazione con Codess Fvg le affiliate AUSER della Provincia di Pordenone e di Udine promuovono un servizio di volontariato sociale denominato Non sei solo, grazie a un progetto finanziato dal Centro Servizi Volontariato FVG per le annualità 2011/2012.

 

GRUPPO TERRITORIALENIDI E INFANZIA DEL FVG
www.gruppo-nidiinfanzia-fvg.it

Il Gruppo Territoriale Nidi e Infanzia del FVG fa parte del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia. Obiettivi dell’associazione sono promuovere la diffusione di un’immagine dell'infanzia portatrice di identità e cultura e difendere e rafforzare l'esperienza dei nidi.