Nel 2020 Codess FVG ha compiuto 20 anni. Per l’occasione abbiamo deciso di festeggiare scattando una “foto di famiglia”: una galleria di ritratti video in cui i nostri operatori mostano chi è, oggi, Codess FVG. Lo fanno raccontando il proprio lavoro, come ci sono arrivati, perché lo fanno. Quali sono le soddisfazioni e quali i punti critici.

Prima di metterci al lavoro non lo immaginavamo, ma con il procedere del progetto ci siamo resi conto di una cosa. Le interviste riempivano di contenuto, di tridimensionalità, le parole con cui Codess FVG esprime la propria mission: con e per la persona. Ma forse sarebbe meglio dire con e per le persone. Che restano il vero senso, il motore e lo scopo del nostro lavoro.

Il progetto si intitola “In prima persona” e si divide in più sezioni, una per ogni area in cui la nostra cooperativa opera.

Questo è il capitolo dedicato ai servizi di assistenza domiciliare. Gli operatori del Sad, ogni giorno, assicurano a chi è solo e non pienamente autosufficiente di poter vivere a casa propria, all’interno della propria comunità. A volte si tratta di comunità isolate in territori difficili da raggiungere, dove i legami si sono rarefatti e sono divenuti fragili. In tutti questi casi gli operatori sono un ponte, spesso l’unico, fra le persone e il resto del mondo.