Accoglienza

Codess FVG gestisce l’ospitalità di cittadini stranieri richiedenti asilo, secondo un modello di accoglienza diffusa che ritiene il più adeguato in termini di impatto sociale, autonomia, integrazione, rispetto dei diritti.

Codess FVG assicura ai propri utenti affiancamento degli educatori nella gestione della vita domestica, fornitura dei beni di prima necessità, supporto nell’accesso ai servizi sanitari e sociali, interventi di mediazione linguistica.
L’attività di accoglienza si articola in interventi di supporto e formazione linguistica, orientamento sulla normativa e sui titoli di soggiorno, accompagnamento alla formazione professionale e al mondo del lavoro (tirocini, esperienze lavorative, inserimenti in azienda), orientamento ai servizi per l’assistenza sanitaria e ai servizi di supporto e sostegno psicosociale.


Interculturalità e mediazione

Codess FVG progetta e realizza attività di mediazione linguistica e culturale per enti pubblici e soggetti privati. Le mediatrici e i mediatori che lavorano con la cooperativa sono iscritti all’Elenco regionale dei Mediatori Culturali ai sensi della L.R. 31/2015 e molti hanno il certificato COMLINT dell’Università Ca’Foscari.
L’insegnamento dell’italiano come lingua seconda è affidato a personale specializzato. Il profilo tipo della mediatrice e del mediatore di Codess FVG prevede il possesso di un grado d’istruzione medio-alto e la conoscenza approfondita della lingua e cultura d’origine dello straniero. I mediatori stessi sono quasi in tutti i casi persone straniere, integrate nella società italiana, di cui conoscono lingua e cultura, e grazie anche al proprio vissuto, possiedono la sensibilità per comprendere lo stato d’animo, le paure e le aspettative dei migranti neo-arrivati.
La mediazione linguistico-culturale viene svolta in numerose lingue e/o dialetti, fra cui: Albanese, Arabo, Bengalese, Bulgaro, Cinese, Eton, Ewe, Francese, Georgiano, Hindi, Inglese, Kannada, Macedone, Malayalam, Panjabi, Polacco, Portoghese, Romeno, Russo, Serbocroato, Spagnolo, Tamil, Tedesco, Telegu, Ucraino, Urdu.


Progetti a impatto sociale

Nel campo dell’accoglienza, Codess FVG gestisce anche progetti a impatto sociale, dimostrando spirito di innovazione e capacità di mettersi in ascolto dei bisogni emergenti.

Per il biennio 2020-2022 la Cooperativa è stata impegnata con altri partner nella gestione di PINA-Q, progetto interregionale finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) dell’Unione Europea e dai Ministeri dell’Interno e del Lavoro. Il progetto è teso a promuovere condizioni di regolarità lavorativa nel settore agricolo e valorizzare, al contempo, forme “virtuose” di agricoltura (agricoltura sociale, biologica ecc.) e che si rivolge a cittadini di Paesi terzi vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo in Friuli-Venezia Giulia.

Nel periodo 2018-2022 Codess FVG, insieme ad altri partner regionali, ha gestito anche IMPACT FVG (2018-2022), progetto finanziato da Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) dell’Unione Europea, i Ministeri dell’Interno e del Lavoro. IMPACT FVG ha l’obiettivo di dare sistematicità agli interventi territoriali finalizzati a promuovere l’inclusione sociale, in particolare dei minori, rafforzare i percorsi di integrazione e qualificare l’informazione in un’ottica di valorizzazione del ruolo attivo dei cittadini stranieri nel contesto locale.

Nel 2022 l’Impresa sociale Con I Bambini ha reso nota l’approvazione del progetto Comunità in Crescita finanziato nell’ambito dell’avviso di coprogettazione “Con i Bambini Afghani”. Comunità in Crescita è un progetto a favore dei minori e delle minori di nazionalità afghana arrivati in Italia dall’agosto 2021 insieme alle loro famiglie o non accompagnati. L’obiettivo generale  è attivare un sistema diffuso di inclusione dei minori e delle loro famiglie, ove presenti, attraverso il rafforzamento della rete sociale di supporto, garantendone lo stabile inserimento nella comunità, il riconoscimento e la valorizzazione delle loro inclinazioni, a partire dal vissuto di ciascuno, e favorendo la costruzione dell’autonomia.


Nel 2022 si è formalmente avviato il progetto COMMON GROUND – Azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime. Si tratta di un progetto promosso dalla Regione FVG, in partenariato con le Regioni Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte (quest’ultima nel ruolo di capofila), nell’ambito dell’avviso del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione. 
Codess FVG, in ATS con altri enti del territorio, è stata selezionata dalla Regione FVG per coprogettare e realizzare le azioni previste dal progetto, tra cui l’identificazione, protezione e assistenza alle vittime di sfruttamento lavorativo e l’attivazione di interventi nell’ambito dei Servizi per il lavoro, favorendo l’inclusione delle persone straniere nei contesti lavorativi.

Integrazione

Rispetto dei diritti

Autonomia

Orientamento

Formazione