Prosegue la formazione per il personale educativo dei Nidi d’Infanzia Codess FVG. A fine gennaio le coordinatrici sono state a Pistoia per visitare i servizi prima infanzia comunali progettati con il contributo di Angela Palandri, atelierista del Comune di Pistoia, coinvolta da tempo nella formazione delle educatrici della Cooperativa.
Innovativi per l’ubicazione (all’interno di parchi cittadini che estendono le opportunità di apprendimento), per l’organizzazione degli spazi e l’offerta educativa rivolta a bambini e famiglie, i servizi per l’infanzia del Comune di Pistoia rappresentano un caso di studio interessante anche perché inseriti in un tessuto cittadino in cui i bambini occupano un posto centrale.
Le visite ad altre strutture sono parte integrante della formazione che l’Area Prima Infanzia di Codess FVG ha intrapreso da tempo sull’utilizzo dei materiali naturali e la progettazione degli spazi educativi. L’obiettivo è fornire al personale educativo l’occasione di conoscere realtà con una lunga storia di sperimentazione e mettere in prospettiva il proprio lavoro, cogliendo più chiaramente i propri punti di forza e le occasioni di crescita.