Nel nostro lavoro quotidiano mettiamo al centro le persone: gli utenti che ricevono i servizi, i soci che contribuiscono a realizzarli, i cittadini e le comunità presenti sul territorio, impegnandoci a rispettare ogni giorno e a ogni livello, all’interno e all’esterno dell’organizzazione, i valori condivisi dalla Cooperativa ed espressi nel “Codice etico”.

 

Rispetto delle persone, delle comunità, dei territori: Offriamo risposte individualizzate ed efficaci ai bisogni degli utenti (persone che hanno necessità di aiuto, sostegno, affiancamento, orientamento), assicurando capacità organizzativa, impegno, competenza, empatia.

Legalità, indipendenza, onestà: Operiamo in maniera responsabile rispettando norme, accordi, deontologia e procedure interne, osservando la massima correttezza nei confronti delle persone e degli enti esterni alla Cooperativa (il Modello di Organizzazione e Gestione D.lgs. 231/01 è disponibile su www.codessfvg.it, sezione Documenti).

Tutela della salute, sicurezza e privacy: Ci impegnamo a strutturare condizioni di lavoro rispettose della salute delle persone che lavorano e degli utenti che fruiscono dei servizi. Promuoviamo la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi presso tutti gli interlocutori interni ed esterni. Assicuriamo la riservatezza delle informazioni in nostro possesso, osservando con scrupolo la normativa in materia.

Lavoro e sviluppo professionale: Sviluppiamo opportunità di lavoro, motivazioni e competenze professionali applicando puntualmente il CCNL delle Cooperative sociali e promuovendo formazione, aggiornamento e supervisione.

Integrità gestionale, efficienza organizzativa, innovazione: Ci impegnamo per usare le risorse con efficienza; ricerchiamo qualità concrete oltre la logica dell’adempimento, evitando gli sprechi; coltiviamo la fiducia interna amministrando con chiarezza e trasparenza; cerchiamo costantemente l’innovazione per riuscire a interpretare il presente e anticipare il futuro.

Democrazia, partecipazione e trasparenza: Curiamo l’informazione e assicuriamo strumenti e occasioni di partecipazione interna, come le commissioni soci, le riunioni di servizio, il coordinamento di settore operativo, le occasioni di formazione e supervisione.

Persone, Comunità, Territori

Legalità

Indipendenza

Salute, sicurezza, privacy

Lavoro

Efficienza e innovazione

Partecipazione

Trasparenza