Servizi socio-educativi territoriali

Codess FVG affianca enti e istituti pubblici nell’ideare e realizzare progetti di integrazione sociale e scolastica, supporto educativo, organizzazione del tempo libero rivolti a minori.

La Cooperativa opera per costruire percorsi reali di crescita, significativi per gli utenti e le famiglie, lavorando in sinergia con la scuola e i servizi specialistici per individuare i bisogni reali di ogni persona e tradurli in obiettivi e metodologie.

Centri diurni e residenziali

I Centri diurni e residenziali gestiti da Codess FVG forniscono, in sinergia con i servizi e gli utenti, assistenza a persone con disabilità fisiche, psichiche e/o sensoriali e offrono supporto alle loro famiglie.

L’obiettivo è realizzare percorsi di integrazione e socializzazione che promuovano il recupero, il mantenimento e lo sviluppo delle abilità e potenzialità degli utenti, e il raggiungimento della maggior autonomia possibile. Nei Centri che gestisce, la Cooperativa realizza attività di carattere formativo, lavorativo, culturale e ricreativo, progettate per incorciare le aspettative e gli interessi della persona con le occasioni presenti nel tessuto sociale.

Sostenere un progetto di vita indipendente per Codess FVG significa:

  • identificare le potenzialità e gli interessi della persona
  • individuare e predisporre attività che mirino a soddisfare le sue aspettative
  • creare percorsi di autonomia e autogestione
  • superare gli ostacoli all’autodeterminazione e reperire le risorse per il proprio progetto di vita
  • allargare la rete sociale di riferimento

Potenzialità

Autonomia

Risorse

Indipendenza

Rete