Dal 13 giugno scorso Codess FVG è impresa certificata per il Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2015, che contraddistingue le imprese più sensibili e attente alle problematiche correlate alla tutela all’ambiente. Il Sistema di Gestione Ambientale della Cooperativa si integra al già esistente Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015, per dare vita al Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente.
Il percorso intrapreso cambia radicalmente la prospettiva da cui guardiamo all’ambiente, ponendo la sensibilità ecologica su basi nuove: l’analisi oggettiva del nostro impatto ambientale e i dati che ne abbiamo ricavato. Non è più un’astratta dichiarazione di intenti, ma un progetto preciso e pianificato, fondato sulle evidenze emerse con il lavoro di mappatura puntuale dei servizi e del loro impatto, e formalizzato in procedure chiare e dettagliate.
Il lavoro condotto per la certificazione ambientale, da una parte, ci rende consapevoli che qualsiasi azione migliorativa, volta a ridurre l’impronta ecologica, dovrà essere sostenibile sia in termini economici sia in termini operativi, e tenere in considerazione le esigenze effettive dei servizi. Dall’altra ci dimostra, se ancora ve ne fosse bisogno, che fare scelte rispettose dell’ambiente, se ben ponderate e condotte su analisi accurate, permette di ottimizzare i costi interni e di risparmiare.
La certificazione ambientale assume per Codess FVG anche un valore di tutela. Il decreto 231 del 2001 ha istituito per le aziende sanzioni pecuniarie e interdittive anche in caso di reati ambientali. Le norme ambientali devono chiaramente essere osservate a prescindere dal possesso di una certificazione apposita, ma questa impone un’analisi dettagliata dei rischi e la formalizzazione di procedure che ci permettono di tenere realmente sotto controllo i processi, valutando con precisione la nostra aderenza alla normativa e individuando velocemente e con efficacia possibili scostamenti.