Prosegue il percorso di formazione interna di Codess FVG dedicato a ridefinire la vision della Cooperativa. Il gruppo coinvolto – membri del consiglio di gestione e del consiglio di sorveglianza, responsabili di progetto e degli uffici – ha incontrato e incontrerà rappresentanti del mondo accademico, della pubblica amministrazione e del mondo cooperativo. L’obiettivo è rafforzare un bagaglio di conoscenze solido e condiviso che permetta di proiettare nel futuro l’organizzazione, innescando progettualità innovative adeguate a una realtà sempre più composita. Il percorso vede la partecipazione di Paolo Tomasin, consulente e ricercatore in area sociale e organizzativa.
Il 28 marzo ha portato il proprio contributo Flaviano Zandonai, ricercatore presso Euricse (Istituto Europeo di Ricerca sull’Impresa Cooperativa e Sociale) e segretario di Iris Network, la rete italiana degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. Zandonai ha discusso le diverse accezioni di “innovazione sociale”, provando a fotografare il welfare italiano fra mercato pubblico, mercato privato e quasi mercato e a tratteggiare le direttrici su cui può muoversi l’impresa sociale oggi.
Il 10 aprile, Codess FVG ospiterà invece Alberto Alberani, presidente di Legacoop Sociali, Rossella Giusa, Advisor gare pubbliche, e Glenda Zanolla, che presso la Direzione centrale autonomie locali e coordinamento delle riforme della Regione FVG si occupa di appalti, programmazione dei fabbisogni e attività multidisciplinari.
Il 24 aprile, invece, sarà l’occasione per una tavola rotonda sull’welfare regionale con la partecipazione di Miriam Totis (Direttore dei servizi sociosanitari dell’ASS 3 Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli), Denis Caporale (Direttore generale dell’ASP Casa per Anziani di Cividale del Friuli), Miralda Lisetto (Dirigente del settore Servizi alla persona e alla comunità presso il Comune di Pordenone) e Antonio Ranieri Zuttion (coordinatore sociosanitario Area Welfare di Comunità ASS2 Bassa Friulana Isontina).