Ecco il numero di maggio della Pulce nell’Orecchio: la newsletter attraverso cui l’Area Prima Infanzia vuole condividere, raccontare, dare valore al pensiero, ai progetti, agli aspetti educativi.
In questo numero parliamo di “outdoor education”, educazione all’aperto.
Lo facciamo come sempre affrontando l’argomento da tanti punti di vista. Quello delle coordinatrici, che ci raccontano come i nostri nidi e le progettazioni educative si siano trasformate nel tempo per fare spazio all'”aperto”; delle educatrici, che tutti i giorni trasformano gli orientamenti in attività e proposte concrete per i bambini; delle famiglie, che si fidano delle nostre scelte educative.
Ci aiuta a capire meglio il valore degli spazi aperti nello sviluppo dei più piccoli un’esperta di educazione in natura, Monica Guerra, pedagogista e docente all’Università di Milano Bicocca.
Martina Monetti di 0432, Associazione che propone percorsi di educazione alla lettura, ci dà i suoi preziosi suggerimenti per continuare le esplorazioni in natura anche a casa, fra le pagine di un libro.
Per concludere, prepariamo il cestino del pic nic ideale insieme alla nostra cuoca Susana. Per goderci una giornata in natura insieme ai bambini.