È in pieno svolgimento presso la Casa di Soggiorno per Anziani di Gemona del Friuli il progetto di teatro sociale “La cenere e il fiore”. Voluto da Codess FVG, che gestisce la residenza, e dal Comune di Gemona del Friuli e sostenuto dalla Fondazione Friuli, il progetto curato dall’Associazione culturale Fierascena rappresenta nel panorama nazionale una proposta fortemente innovativa.
Il percorso teatrale, sviluppato con ospiti di età molto avanzata, è costruito sull’anziano e sulle sue complessità, trasformate in occasioni e modalità di lavoro valide e gratificanti. “La cenere e il fiore” ha l’obiettivo principale di offrire agli ospiti un cambiamento e un’occasione per socializzare e stare bene, stimolando e promuovendo l’espressione e la condivisione dell’emotività, la vitalità e la partecipazione attiva alla creazione scenica.
Il progetto coinvolge 14 ospiti e un’équipe operativa che riunisce gli operatori del Servizio di Animazione della Casa con la preziosa collaborazione dei Volontari dell’Associazione AVULSS e di 3 studentesse del corso di laurea in Educazione professionale. Il gruppo è coordinato dall’Associazione Fierascena, che opera professionalmente nel Teatro sociale e di servizio dal 2010 con progetti di arte e cultura destinati alle categorie fragili.
Il percorso culminerà a febbraio-marzo 2018 in un momento pubblico di presentazione e condivisione del lavoro svolto: uno spettacolo, una performance, una lezione aperta al pubblico o una proiezione di video e immagini, a seconda dell’esperienza e delle esigenze dei partecipanti. Un momento di condivisione importante per coinvolgere tutti i soggetti che assistono gli ospiti quotidianamente, i familiari e in generale la Comunità, per ricordare che gli Ospiti della Casa fanno parte del Territorio e della sua Storia.