Dare vita a una vasta Comunità educante animata dai soggetti, pubblici o del privato sociale attivi in ambito educativo per dare una lettura integrata delle problematiche e proporre interventi coordinati, valorizzando le energie e le competenze delle persone, dei gruppi, della stessa comunità. Questo, in sintesi, il senso e lo scopo del Forum Educazione, l’iniziativa promossa a partire dal 2015 dalla Città di Lignano Sabbiadoro e rinnovata per il 2020. Alla recente sottoscrizione del protocollo aderisce anche Codess FVG, che a Lignano gestisce il nido d’Infanzia, l’Informagiovani e il Centro Giovani del LHUB park.
Perché un Forum per l’Educazione?
Il Forum Educazione ha una funzione consultiva e propositiva nei confronti dell’Amministrazione comunale e si propone come spazio permanente di confronto reciproco fra le associazioni, le scuole, gli enti e i servizi che si occupano della crescita di bambini, ragazzi e giovani, ma anche della formazione e autoformazione degli adulti. Concepito secondo un approccio di welfare generativo, il Forum è un luogo dove costruire insieme linee di pensiero condivise, capaci di generare azioni e messaggi coerenti; dove contribuire alla definizione delle priorità emergenti in campo educativo su cui orientare sinergicamente le diverse iniziative e offrire risposte più efficaci; dove condividere il senso dell’azione di ogni partner, creare relazioni, condividere informazioni, evitare ridondanze e collaborare a una migliore comunicazioni delle attività.
La partecipazione di Codess FVG
Codess FVG partecipa all’iniziativa non solo partecipando direttamente ai lavori dell’Assemblea del Forum attraverso i referenti del Nido e del Centro Giovani, ma anche mettendo a disposizione i locali e le attrezzature del Centro Giovani per l’espletamento della propria attività e per le esigenze di carattere organizzativo.