Costruire legami fra servizi e iniziative presenti sul territorio, anche legami insoliti fra persone e realtà che hanno raramente l’occasione di incontrarsi. È l’idea che anima la collaborazione fra il Cocolâr – nido d’infanzia del Comune di Udine – e CamminaMenti, progetto del Comune di Udine a favore dell’invecchiamento attivo, entrambi gestiti da Codess FVG.
Le partecipanti al corso di creatività inserito in CamminaMenti si sono infatti messe al lavoro per creare gli addobbi dell’albero di Natale posto all’ingresso dell’asilo. E i primi giorni di dicembre, aiutate da un gruppo di bambini grandi del nido, hanno decorato l’albero. Le signore, un gruppo di over 65 anni di Paderno, hanno così avuto l’occasione di cimentarsi in un progetto reale che desse uno scopo concreto all’attività ricreativa, mentre i bambini questo Natale saranno accolti al nido da un albero di Natale originale e “fatto a mano” e potranno portare a casa ognuno un addobbo in ricordo del lavoro fatto assieme.
La collaborazione nasce con l’idea di costruire un’impresa sociale di comunità, capace di mettere in relazione soggetti che, nonostante condividano il medesimo territorio (in questo caso la zona di Paderno), non hanno sempre occasioni di incontro e sinergia