Una formazione sugli stili di accudimento nelle diverse aree del mondo

Maternage, ovvero l’insieme delle cure che la mamma presta al suo bambino o bambina nei primi anni di vita. Un patrimonio di gesti, attenzioni, pratiche che cambiano nelle varie aree del mondo, trovando espressioni anche profondamente diverse nelle differenti culture. Essere consapevoli di questa varietà e conoscere i diversi stili di maternage diventa cruciale nei servizi per la prima infanzia, contesti oggi spiccatamente multiculturali anche nel nostro territorio.

Sono queste le premesse della formazione proposta dall’Area Interculturalità e mediazione di Codess FVG per gli educatori del nido “Dire, fare, giocare” di Udine. La formazione si sviluppa in due giornate, in programma a febbraio, parte da una riflessione metodologica e fornisce poi elementi teorico-pratici per gli educatori della prima infanzia, che in un contesto culturalmente eterogeneo possono mancare delle chiavi giuste per approcciarsi ai bambini e alle famiglie.

La formazione affronta tre specifiche aree geografiche, le più rappresentate nei nostri nidi, i relativi stili di maternage e i ruoli familiari: l’area nordafricana, di cui si esploreranno i primi tre anni di cura del bambino e lo svezzamento, il bacino dell’Africa centrale, l’area balcanica.