Il nido comunale Stella del Mare, gestito da Codess FVG Cooperativa sociale onlus, lancia le attività rivolte a bambine, bambini e famiglie che non frequentano il servizio: spazio gioco, percorso di accompagnamento in gravidanza, incontri con gli esperti… Un calendario di eventi che si arricchisce quest’anno grazie alle attività di TinA-Territorio in Ascolto, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Non un luogo riservato solo alle bambine e ai bambini iscritti al servizio, ma un punto di riferimento chiave di una “comunità educante” diffusa: questo vuole essere il nido Stella del mare, servizio del Comune di Lignano Sabbiadoro gestito da Codess FVG Cooperativa sociale Onlus, che ancora una volta si rivolge a tutte le famiglie del territorio proponendo gratuitamente occasioni di incontro e confronto per piccoli e grandi. Quest’anno, dopo lo stop delle attività in presenza dovuto alla pandemia, l’offerta viene significativamente potenziata grazie a TinA-Territorio in Ascolto, progetto (presentato da Codess FVG come capofila di un vasto partenariato) selezionato e finanziato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

Il calendario di attività si è aperto il 28 ottobre con la presentazione di ASPETTI-AMO, a cui seguiranno altri quattro incontri rivolti alle famiglie in attesa affidati a Monica Pasqualin, doula di Mondo Doula. La doula è una figura antica, riscoperta di recente, che sostiene la mamma e l’intera famiglia dal punto di vista emotivo e organizzativo dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino. Il percorso con la doula prosegue con altri 4 appuntamenti, dedicati ai grandi cambiamenti emotivi e fisici della gravidanza, alla gestione naturale del dolore durante il parto, all’organizzazione familiare e al supporto della mamma nel post parto. I prossimi incontri si svolgeranno il 4 e 18 novembre e il 2 e 16 dicembre dalle 17.00 alle 19.00 nei locali del nido Stella del Mare (via S. Giuliano 1- Lignano).

Ha presto il via il 2 novembre anche il GIOCABIMBI: appuntamento tutti i mercoledì e i venerdì dalle 9.30 alle 11.30 presso il Centro civico Sandro Pertini (via Treviso 2 – Lignano) per i bambini dai 12 ai 36 mesi che non frequentano servizi per l’infanzia accompagnati da un adulto. Il Giocabimbi offre ai piccoli uno spazio per giocare e stare assieme e agli adulti che li accompagnano un’opportunità di relazione, scambio e confronto con altre famiglie.

Da novembre il nido Stella del Mare ospita anche altre iniziative. Tutti i mercoledì, dalle 16.30 alle 18.30, lo SPAZIO MAMMA accoglie mamme con bambini da 0 a 12 mesi che non frequentano il servizio che possono incontrarsi, giocare e confrontarsi con esperti sui temi chiave dello sviluppo nella prima infanzia.

Nel corso dell’anno saranno proposti anche degli INCONTRI CON L’ESPERTO, occasioni di confronto con esperti e professionisti della prima infanzia volti a supportare la genitorialità, e dei LABORATORI BAMBINI-GENITORI per divertirsi, creare con materiali naturali, conoscere il territorio.

Per i genitori di bambini nella fascia 0-3 anni, al nido sarà attivo uno SPORTELLO GENITORI dove richiedere un colloquio individuale con la pedagogista di Codess FVG.

Tutte le attività sono GRATUITE, ma per esigenze organizzative è richiesta l’iscrizione.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Nido Stella del Mare | nidostelladelmare@codessfvg.it |tel. 0431 427032

Il progetto TinA-Territorio in Ascolto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo na­sce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.