Sta per giungere a conclusione il progetto di teatro sociale cominciato a ottobre con gli anziani della Casa di soggiorno di Gemona del Friuli e l’11 maggio, alle 14.30 presso la residenza, è in programma “Ti regalo il presente”, presentazione del percorso svolto aperta al pubblico.
“Ti regalo il presente” è una performance che raccoglie e mette in scena ciò che si è costruito durante i laboratori: non una rappresentazione in senso stretto, troppo complessa considerata la fragilità degli anziani coinvolti , ma una “galleria” di momenti, di spazi dedicati ai singoli partecipanti e tessuti insieme da Elisa Menon, attrice e presidente dell’Associazione culturale Fierascena che ha seguito l’intero progetto.
Voluto da Codess FVG, che gestisce la casa di riposo, e dal Comune di Gemona del Friuli e sostenuto dalla Fondazione Friuli, la “Cenere e il fiore” si segnala come una proposta fortemente innovativa nel panorama nazionale. Il percorso teatrale, sviluppato con ospiti di età molto avanzata, è costruito sul singolo anziano e sulle sue difficoltà, che nella pratica del laboratorio trovano l’occasione di compensarsi e completarsi. “La cenere e il fiore” ha l’obiettivo principale di offrire agli ospiti un cambiamento e un’occasione per socializzare e stare bene, stimolando e promuovendo l’espressione e la condivisione dell’emotività, la vitalità e la partecipazione attiva alla creazione scenica.
Il progetto ha coinvolto 14 ospiti e un’équipe operativa composta dagli operatori del Servizio di Animazione della Casa con la preziosa collaborazione dei Volontari dell’Associazione AVULSS e di alcune studentesse del corso di laurea in Educazione professionale. Il gruppo è stato coordinato dall’Associazione Fierascena, che opera professionalmente nel Teatro sociale e di servizio dal 2010 con progetti di arte e cultura destinati alle categorie fragili.